13 – Chiudi gli occhi

13 – Chiudi gli occhi

Tutti noi siamo nati più volte nella vita.
La prima siamo venuti al mondo con un vagito e un pianto urlante per avvisare tutti, ma proprio tutti, che eravamo arrivati.
Altre volte la vita ci ha regalato nuove felicità e nuovi orizzonti inaspettatamente belli dopo periodi difficili.
Ai nasi rossi, però, è capitato di vivere una nascita speciale: il giorno in cui hanno avuto l’onore di scegliere il loro nome claun e di indossare il naso rosso, la maschera più piccola ma più potente del mondo.
Il corso base è un’esperienza fortissima, si entra in un ciclone di emozioni come “babbani” e si esce trasformati, ci si scopre sotto una veste nuova, si sperimenta, si cresce, si va oltre i confini.
È come salire su una navicella spaziale ed andare alla scoperta delle stelle e del sistema solare uscendo completamente dall’atmosfera terrestre.
Al corso base vieni preso per mano, vieni guidato dalle sapienti mani dei nostri referenti e dai formatori. Il viaggio inizia proprio in questo momento e tutti ci ricordiamo gli occhi illuminati e commossi da emozioni che nessuno pensava di poter provare in così breve tempo e soprattutto con degli sconosciuti. In pochissimi giorni questi nuovi cuori, pieni di sogni e di energia fresca e frizzante, si sono conosciuti, avvicinati e legati.
L’energia dei nuovi nasi rossi è rinnovata linfa vitale che rinverdisce i nostri alberi che stagione dopo stagione vedono radici più stabili, tronchi più spessi, rami più folti, foglie, fiori e frutti sempre più gustosi.
Per chi li segue dall’inizio, per chi si immerge con loro nell’atmosfera del corso base, per chi li vede nascere e crescere è come rivivere il miracolo, quasi un elisir di lunga vita.
E noi auguriamo a tutti i nostri cuori coraggiosi che ogni singolo giorno in compagnia del magico naso rosso, sia l’inizio di un viaggio sorprendente.

Share: