Tutto su di noi

I COLORI DEL SORRISO ODV

L’Associazione I COLORI DEL SORRISO ODV, nata nel 2004, è federata a livello nazionale con VIP ITALIA ODV.
Oggi è composta da circa cento soci che, a cadenze concordate, prestano servizio in alcune strutture della provincia di Varese.
Indossando un naso rosso ed un camice colorato, noi CLAUN cerchiamo di portare “un sorriso di sollievo” in reparti pediatrici ospedalieri e strutture assistenziali.

La Clownterapia o Terapia del Sorriso.
Tanti i contesti in cui se ne sente parlare, uno solo il modo per descriverla: “l’allegria aiuta a guarire”.

Sono svariate le evidenze terapeutiche che confermano le potenzialità salutari del ridere e delle emozioni positive.
Nei vari reparti, ospedalieri ed assistenziali, viene sempre più spesso utilizzata allo scopo di ridurre nei pazienti lo stress da paura e da sofferenza.

Ridere è un modo per reagire a situazioni di disagio o per esprimere le proprie emozioni. È un meccanismo attraverso cui le persone comunicano fiducia reciproca. Chi non ha mai percepito da un sorriso più di tante parole??

In aggiunta si hanno degli effetti fisici reali:

  • maggiore ossigenazione delle vie respiratorie superiori
  • rilascio di endorfine a livello cerebrale, con effetto analgesico
  • rigenerazione della muscolatura del viso
  • eliminazione delle tossine dall’apparato digerente, attraverso il movimento del diaframma.

Vi chiederete “come?”
Anticipati da un piccolo naso rosso, cerchiamo di promuovere lo stupore ed il buon umore in tutti coloro che incontriamo. Catturiamo l’attenzione con abiti colorati ed accessori bizzarri, con le nostre buffe gags e giochi di vario tipo. Creiamo un clima disteso e di conforto per i familiari, affaticati e tesi. Cerchiamo di strappare sorrisi laddove il ridere non viene preso in considerazione. Coltiviamo rapporti di fiducia con il personale medico e paramedico.
È rigoroso ribadire che non siamo clown professionisti ed è per questo che per definirci usiamo la parola CLAUN, all’italiana. Per distinguerci da chi il clown lo fa di mestiere.
La maggior parte di noi, nella vita di tutti i giorni, si occupa di tutt’altro. Quello che ci accomuna è la consapevolezza del potere di un sorriso; di quanto esso possa far la differenza negli altri ed in noi stessi.

Strutture ospedaliere

VARESE
Ospedale Filippo Del Ponte Varese
Via Del Ponte, 19

TRADATE
Ospedale Tradate
Piazza A. Zanaboni, 1

BUSTO ARSIZIO
Ospedale di Circolo Busto Arsizio
Via A.Di Brescia, 1

Strutture Assistenziali

LUINO
Fondazione Mons. G.Comi
Via Forlanini, 6

SESTO CALENDE
Fondazione Piatti
Via Lombardia, 14

GORLA MINORE
Fondazione Raimondi
Viale Volta, 1

CERRO MAGGIORE
RSA L’Oasi
Via Sturzo Don Luigi, 2

LEGNANO
RSA Residenza Il Palio
Via Papa Pio XI, 14

LEGNANO
RSA Luigi Accorsi
Via C. Guidi, 15

AZZATE
Comunità Cascina Verde

I volontari de “I colori del sorriso” ODV sono riconoscibili per il camice (maniche a righe giallo/verde, bavero rosso, Logo VIP Italia sul taschino, scritta ViviamoInPositivo sul retro) ed il cartellino identificativo.

Viviamo In Positivo (VIP) è l’espressione esteriore di un modo di pensare, di una filosofia di vita che contraddistingue ogni volontario CLAUN (sì, scritto proprio all’italiana, per distinguerci dai clown professionisti).

Ciascuno di noi si impegna a trasformare il proprio modo di vivere quotidiano, imparando ad attingere, giorno dopo giorno, da tutte le risorse positive di cui si dispone.

Per diventare Volontario VIP è necessario frequentare il CORSO BASE: una “tre giorni” di intense emozioni, cui si accede previo colloquio informativo.
È un corso, gestito da formatori nazionali, che porta i volontari alla riscoperta della gioia interiore, del valore del sorriso, della solidarietà, dell’umanità e soprattutto dell’amicizia e dell’importanza di essere un gruppo.
Per completare il proprio percorso formativo, il volontario effettuerà 100 ore di tirocinio, tra allenamenti specifici e servizi in ospedale, accompagnato da CLAUN più esperti.

VIVIAMO IN POSITIVO
Affrontare insieme la vita accettandola in ogni suo aspetto. Viviamo in Positivo vuol dire apprendere, realizzare in noi e portare ad altri quanto può aiutare a vivere meglio.

UNITI PER CRESCERE (E RIDERE) INSIEME
Solo insieme e uniti ci si può confrontare, specchiare negli altri, si impara ad accettare e si è accettati. Un gruppo unito dallo scopo comune di crescere positivamente rappresenta un meraviglioso contenitore dove i talenti, le qualità e le esperienze di ciascuno possono fondersi e divenire alimento per l’evoluzione di tutti.

LO SPIRITO CLAUN
Riscoprire il bambino interiore, sviluppare la fantasia, la creatività, la capacità di vedere il positivo delle cose, la gioia, l’armonia, l’apertura, l’accettazione e le altre emozioni positive. Sono queste le qualità che ci permettono di diventare “Portatori di Gioia”.

LA FORMAZIONE
Essere un volontario Vip CLAUN comporta il ricevere una formazione di base uniforme, che ci permette di acquisire la stessa competenza necessaria per il servizio in qualunque parte d’Italia. La formazione che riceviamo parte dal gioco per agire sulla mente, sul corpo e sullo spirito.

IL VOLONTARIATO
Il nostro scopo è diffondere il più possibile la gioia e il vivere in positivo. Il volontariato per noi ha un grande valore. Chi opera come volontario CLAUN Vip, oltre al servizio che rende, porta in sé e testimonia gli ideali di Fratellanza, di Solidarietà e di Gratuità e di questi si pone come esempio, trasmettendoli. Per noi essere volontari vuol dire “camminare insieme” rafforzando strada facendo, tra noi e verso coloro a cui ci rivolgiamo, la gioia e gli ideali che ci accomunano.

IL SERVIZO CLAUN
Creando un mondo di fantasia il CLAUN trasforma gli ambienti colorandoli e risvegliando in chi incontra la creatività e la speranza necessarie per reagire alla sofferenza, al degrado, alla malattia, alla solitudine.

L’ESEMPIO
Qualunque nostro comportamento costituisce sempre un esempio che diamo a chi ci è vicino e questa è una responsabilità, verso noi stessi e gli altri.

Ogni anno, indicativamente la terza domenica di maggio, i CLAUN scendono in piazza: è l’unica giornata nazionale di raccolta fondi per i progetti di VIP Italia ODV. Solo i Volontari CLAUN VIP (riconoscibili dalla divisa, cioè un Camice con colletto rosso, maniche a strisce bianco/verdi e bianco/gialle, scritta “Viviamo in Positivo” sulla schiena, e muniti di tesserino associativo) sono autorizzati a raccogliere fondi in piazza per VIP Italia.

Progetto SENSIBILIZZAZIONE
Attraverso le principali piattaforme social tentiamo di diffondere il nostro Vivere in Positivo ed aggiornare l’album dei CLAUN ricordi con i nostri servizi.
A livello nazionale VIP Italia ODV pubblica anche una raccolta di esperienze e testimonianze sulla clownterapia nel giornalino “VIP CLOWN NEWS”.

Progetto SCUOLE
“A, B, C Claun – emozionando si impara”
L’Associazione I COLORI DEL SORRISO ODV diffonde il Vivere in Positivo anche nelle scuole, di ogni ordine e grado.
Attraverso laboratori, sviluppati in collaborazione con i docenti, si promuovono valori quali la socializzazione, la solidarietà, l’inclusione e l’accettazione della diversità.

Progetto FAVOLEGGIANDO
Nel reparto pediatrico dell’Ospedale “Del Ponte” di Varese, in orario serale, con cadenza mensile, il gruppo dei Favoleggiatori (CLAUN che hanno seguito una formazione specifica rispetto alla lettura ed interpretazione delle favole) dedicano la loro speciale buonanotte ai piccoli degenti.

L’Associazione I COLORI DEL SORRISO ODV cura la formazione dei propri volontari con incontri mensili, organizzati e gestiti da CLAUN trainers, che hanno seguito un percorso formativo a livello nazionale.
Vi sono inoltre corsi specialistici, proposti dalla Federazione nazionale VIP Italia ODV, a cui ciascun CLAUN può decidere di partecipare.