20 – Prendi la tua vita e fanne un capolavoro

20 – Prendi la tua vita e fanne un capolavoro

Di una cosa siamo sicuri, il Naso Rosso ti cambia la vita.
Nell’arco degli anni abbiamo avuto l’onore di incontrare e conoscere molte anime abitate dal naso rosso.
Ci sono state persone con cui abbiamo fatto percorsi brevi, con altre il cammino si è prolungato nella piacevolezza del condividere gli stessi passi.
Altre ancora hanno deciso di cambiare strada, di cambiare la propria vita.
Stare a contatto con le persone che soffrono fa venir voglia di vivere intensamente, di essere artefici del proprio destino, insegna a capire che è necessario prenderla in mano la propria vita, prenderla e farne un capolavoro.
È quello che è scattato in tante anime: dopo il corso base, dopo tante emozioni, dopo aver incontrato tanti sguardi, aver attraversato in lungo e in largo la propria anima ed essere andati in fondo a sé stessi, hanno trovato la propria origine, hanno ritrovato la propria strada e hanno realizzato il sogno, il capolavoro!
C’è chi ha cambiato facoltà universitaria, chi si è trasferito in America, chi ha aperto un ristorante.
C’è anche chi ha cambiato il suo sguardo…e potremmo essere noi.
Vi invitiamo a leggere ad occhi chiusi e a cuore aperto:

“Ho abbracciato questa famiglia per un bisogno inspiegabile di dare, senza sapere in effetti cosa avrei dato e senza sapere cosa aspettarmi; ma fin da subito il naso rosso mi ha dato molto di più di quanto cercassi.
Ad un certo punto della mia vita, il mio percorso è stato rallegrato ed illuminato da una malattia che è diventa una compagna di vita. Ci sono state tante limitazioni, tanti intoppi ed ostacoli da affrontare e mi sono accorta di quanto questo mondo e lo spirito de I Colori del Sorriso ed il Vivere in Positivo abbiano iniziato a far parte di me. Chissà, questo senso di approccio positivo e ottimistico, di accoglienza di tutto quello che succede, di quello che è semplicemente vita…forse era già tutto nel mio nucleo, forse apparteneva già al mio essere, solo in attesa di emergere.
Mi sono accorta che per me donare un sorriso e sentire negli altri l’effetto che fa, portare un sorriso che nasce da dentro, da quello che sei, significa avere una risposta, un riflesso: è come avere uno specchio davanti e chi è davanti a me non può fare altro che sorridere di conseguenza.
In questo modo anche tutte le difficoltà quotidiane, giornaliere possono cambiare colore; non solo quelle riguardanti un percorso difficile come il mio, ma quelle di tutti, perché tutti noi attraversiamo dei momenti complicati.
Ecco, i girasoli sulle stampelle nascono proprio dallo spirito claun.
Questa è la parte di me che sorride alla difficoltà: se solo riesco a trasferirti il mio sorriso, a donartelo gratuitamente e senza nessuna pretesa, questo sorriso porta dentro di te una predisposizione. È come passare un messaggio che viene raccolto nella sua essenza, viene trasformato e in qualche modo poi riflesso in tutti gli ambiti della tua vita.
Il claun è un’essenza, un’aurea di luce e di positività che oramai fanno parte di me ed illuminano il mio approccio alla vita”.

Il Naso Rosso è come un Viaggio in mare.
In questo Viaggio si incontrano creature stupende, paesaggi mozzafiato, compagni d’avventura ed emozioni intense, così come si incontrano tempeste, derive, stalli e scarrocciate…è un navigare “per”, per incontrare sguardi, mani e storie di persone la cui età varia dai pochi mesi ai tanti anni; è un navigare “per”, per crescere, perché dal viaggio si esce trasformati, e non importa se navighi per poco o per tanto; è un navigare “con”, perché si sceglie di navigare con altri, con chi abbiamo accanto, creando legami.
Questo Viaggio è IL nostro Viaggio, lo abbiamo scelto, scegliamo di metterci in gioco, così come scegliamo di – e se – fermarci e/o ripartire, di incontrare, di scoprire e farci scoprire, di condividere.

Il tempo trascorre, il Naso Rosso continua le sue magie, il nostro Cuore sussurra: GRAZIE…

Share: